ASSISTENZA ELETTROMEDICALI
Affidarsi alla nostra azienda significa avvalersi di un equipe di professionisti con esperienza decennale nel settore che garantiscono un servizio di assistenza tecnica rapido ed efficace. Tutti i prodotti commercializzati vengono gestiti e riparati all'interno del nostro laboratorio, questo ci permette di intervenire tempestivamente senza perdite di tempo e denaro.
Verifiche di sicurezza elettrica sui dispositivi elettromedicali ...
La verifica sulle attrezzature elettromedicali è diventata nelle strutture sanitarie un'attività necessaria per garantire sicurezza di utilizzo e un regolare stato di mantenimento. SDE da ormai vent'anni svolge in questo settore la sua opera assicurando al cliente finale un alto standard nello svolgimento dei lavori, nella produzione di certificazioni e nella tempestività di intervento laddove si riscontrino delle criticità. I continui investimenti ci hanno consentito di disporre ad oggi dei migliori analizzatori per poter verificare la maggior parte delle attrezzature presenti nelle strutture sanitarie.
Come lavoriamo ...
Il primo lavoro da svolgere è quello di organizzare, assieme al responsabile della struttura sanitaria, una lista delle attrezzature da verificare specificando l'attività o le attività da eseguire (verifica elettrica e/o funzionale, manutenzione preventiva, ecc.) e la periodicità con cui effettuare tali controlli tenendo come riferimento ciò che è specificato nella normativa e dal fabbricante, la criticità di utilizzo, le esigenze della struttura stessa. Il tutto al fine di garantire massima sicurezza e costi contenuti. Successivamente si procederà a compiere il lavoro programmato e in seguito al rilascio di tutta la documentazione necessaria (elettronica e cartacea), incluso un inventario dettagliato di tutte le attrezzature verificate.
Cosa facciamo ...
La norma di riferimento è la CEI 62-148 e più nello specifico la CEI 62353: "Apparecchi elettromedicali, verifiche periodiche e prove da effettuare dopo interventi di manutenzione". Tale norma prevede la misurazione della resistenza del conduttore di terra, delle correnti di dispersione sull'involucro e sulle parti applicate, nonché un'ispezione visiva sul corretto stato di conservazione del dispositivo. Ci sono poi ulteriori verifiche da eseguire che fanno capo a norme dette "particolari": ogni apparecchiatura in grado di analizzare dati, infondere sostanze, creare e mantenere condizioni specifiche nel tempo deve essere sottoposta ad appositi controlli.
Quali dispositivi ...
Possiamo esaminare a sicurezza elettrica tutti i dispositivi elettromedicali classificati come tali dai fabbricanti. Inoltre, siamo in grado di svolgere verifiche particolari su (in ordine alfabetico): aspiratore medico chirurgico, bilancia pesa persone, centrifuga, congelatore, CPAP, data logger, defibrillatore, diatermia capacitiva resistiva, elettrobisturi, elettrocardiografo, elettroterapia, frigorifero biologico/domestico, incubatore biologico, lampada scialitica, laser medicale, campi magnetici, misuratore di pressione manuale/automatico, monitor segni vitali, pompe infusione/nutrizionali/micro infusori, pulsossimetro, registratore holter cardiaco/pressorio, sollevamento malati (prova di carico), sonda ecografo, spirometro, sterilizzatrice a vapore, telemetria, termodisinfettore, termometro, termosaldatrice, ultrasuoni, ventilatore polmonare.